Mauro Galantino

“Piazzale Roma” Square
Marghera/Mestre in Venice:
Last Station of Hinterland

piazzale roma

Professor: Mauro Galantino
Assistant: Alberto Altini, Anna Braghini, Marco Busolini, Enrico Sacchetto

http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/docenti-st/Mauro-Gala/index.htm

EN

The Piazzale Roma area is a fragment of a complex territory very close to the historic city.

The unnatural road connection with the mainland creates problems of space and time in this area that are completely removed from the picture postcard impression of Venice.

The Piazzale, seen in parallel with the exit of the multi-level car park, represents an excellent chance to design a definitive fragment of the central area’s modernist settlement.

Program

A – Rearrangement of traffic flows and the bus stops
B – Building of a new pedestrian way in/out from the bus stop, level + 6
C – Rearrangement of the urbans limits of the Piazzale
D – Design of pedestrian flows, welcome orientation areas
E – Rearrangement of the connection with the Calatrava bridge

Dimensions

A – Pedestrian level with green area (To be determined)
B – Space for touristic reception: (To be determined)
C – Info-point for tourists: 700 sm
D – Youth hostel: 1.000 sm
E – Restaurants, cafes, commercial spaces: (To be determined)

WS Schedule

Construction of the model (scale 1:200) / June 30 – July 1 – 2

Development of the settlement principle / July 3 – 4

Preparation of the conceptual model / Weekend

Presentation of the conceptual model (scale 1:500) of each group with group correction / July 7

Further development of the concept and study model (scale 1:200) / July 8 – 9

Presentation and group correction / July 10

Design development / July 11 – 12 – 13 – 14

Presentation and group correction / July 15

Design conclusion / July 16 – 17

Exhibition fitting (one person for each group) / July 14 – 15 – 16 – 17

Final fitting / July 17 (night) – 18

Final presentation / July 18 (noon)

IT

L’ara di Piazzale Roma è un frammento di territorio complesso in stretto contatto con la città storica.

L’innaturale connessione su gomma con la terraferma sposta in questa area problemi di natura spazio-temporale che sono del tutto estranei alla Venezia-cartolina.

Il Piazzale, visto in parallelo con lo scalo auto dei parcheggi multipiano, rappresenta una fantastica occasione di progetto per disegnare un frammento conclusivo degli insediamenti modernisti in area centrale.

Programma

A – Riorganizzazione dei flussi stradali e degli stazionamenti autobus
B – Costruzione di un livello + 6 pedonale di ingresso uscita dal sistema di arrivo autobus
C – Riorganizzazione dei bordi urbani del Piazzale
D – Costruzione di un programma di accoglienza, orientamento e sosta alla quota + 6
E – Riconfigurazione del rapporto con il ponte Calatrava

Dimensionamento

A – Piastra pedonale vegetale minerale: mq (A scelta)
B – Costruzione dei servizi di accoglienza: mq (A scelta)
C – Centro di orientamento turistico culturale: 700 mq
D – Residenza per ostello giovanile: 1000 mq
E – Ristoranti, caffè, spazi commerciali: mq (A scelta)

Programma di svolgimento

Costruzione del modello unitario: 1:200 (tre giorni) / 30 giugno – 1 – 2 luglio

Impostazione del concetto insediativo: (due giorni) / 3 – 4 luglio

Charrette per la preparazione del modello concettuale / W.E.

Presentazione del modello insediativo con plastico concettuale 1:500 (uno per gruppo) con correzione collettiva / 7 luglio

Sviluppo del concetto e plastico di studio 1:200 / 8 – 9 luglio

Presentazione e correzione pubblica / 10 luglio

Sviluppo progetto / 11 – 12 – 13 – 14 luglio

Correzione pubblica / 15 luglio

Sviluppo e conclusione progetto / 16 – 17 luglio

Allestimento finale (gruppo allestimento: una persona per gruppo) / 14 – 15 – 16 – 17 luglio

Allestimento / notte del 17 + mattino del 18 luglio

Presentazione ore 12 / 18 luglio

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